Roma mafiosa: Cronache dell’assalto criminale allo Stato by Giancarlo Capaldo

March 17, 2017 | Law In Italian | By admin | 0 Comments

By Giancarlo Capaldo

Il territorio capitolino è una base essenziale sia according to le mafie nostrane - Cosa Nostra, ‘ndrangheta, camorra – che consistent with quelle straniere – albanese, russa, cinese o nigeriana - in un vero crocevia di interessi illeciti. Roma in particolare è stata ed è tuttora il teatro di una decisiva mutazione della criminalità. Partendo nella sua analisi dalla stagione delle stragi e della cosiddetta trattativa, Capaldo dipinge una nuova mafia pervasiva e dai contorni sfumati che punta ai luoghi di potere e pilota scelte essenziali. In base all’esperienza maturata in quarant’anni di attività, il magistrato scrive un saggio ricco di informazioni e dati, corredato da field di approfondimento e arricchito da aneddoti personali, e ci aiuta advert orientarci in paese in cui l. a. classica tripartizione dei poteri è esautorata da un esecutivo onnivoro che tenta di fagocitare il Parlamento, da una magistratura allo stesso pace bersagliata dalla politica e tentata dal superamento delle sue prerogative, da una stampa sempre meno indipendente e sempre più interessata e da una serie di poteri forti extraistituzionali che aspirano al ruolo di burattinai dell’eterna transizione italiana.

Show description

Read Online or Download Roma mafiosa: Cronache dell’assalto criminale allo Stato (Italian Edition) PDF

Best law in italian books

Norma e conflitto. Cultura giuridica e regole sociali, dallo Stato moderno alla società globale (Sociologia del diritto) (Italian Edition)

Il testo ripercorre i passaggi essenziali del rapporto tra cultura giuridica e regole sociali, individuando gli aspetti più significativi, sia nelle varie fasi evolutive, sia nella transitorietà delle problematiche dell'oggi storico, con una particolare attenzione al tema delle garanzie e della funzione del diritto, dell'ambiente, delle prospettive della governance, del rischio, delle soluzioni alla conflittualità e, soprattutto, della fiducia.

L'affidamento dei figli nella crisi della famiglia (Nuova giurisprudenza dir. civile e comm.) (Italian Edition)

Il quantity esamina tutti gli aspetti dell'istituto dell'affidamento condiviso dei figli, introdotto dalla legge eight febbraio 2006, n. fifty four, ed è aggiornato alle recentissime novità giurisprudenziali e legislative, tra cui il d. lg. four marzo 2010, n. 28 in tema di mediazione familiare. L'Opera è divisa in quattro parti: nella prima parte gli Autori esaminano gli aspetti sostanziali della materia ed in particolare si soffermano sulle questioni legate alla potestà genitoriale, sull'assegnazione della casa familiare e sui diritti dei figli.

Roma mafiosa: Cronache dell’assalto criminale allo Stato (Italian Edition)

Il territorio capitolino è una base essenziale sia consistent with le mafie nostrane - Cosa Nostra, ‘ndrangheta, camorra – che in line with quelle straniere – albanese, russa, cinese o nigeriana - in un vero crocevia di interessi illeciti. Roma in particolare è stata ed è tuttora il teatro di una decisiva mutazione della criminalità.

Spese e costi detraibili per l'avvocato (Italian Edition)

Il quantity ha l'obiettivo di fornire all'Avvocato le conoscenze necessarie in keeping with gestire gli adempimenti quotidiani, gli obblighi e le scadenze, i diversi regimi, gli aspetti fiscali delle forme giuridiche con cui opera nell’attività professionale in un’ottica di autonomia della gestione fiscale e di padronanza della fiscalità quotidiana operativa.

Extra resources for Roma mafiosa: Cronache dell’assalto criminale allo Stato (Italian Edition)

Example text

Download PDF sample

Rated 4.45 of 5 – based on 9 votes